IL DIRETTORE
Francesco Bussani
E’ nato a Lecco nel 1995. Studia pianoforte sotto la guida di F. Sacchi e I. Chiarotti, diplomandosi nel 2017 nella classe di M. Patuzzi. Nel 2021 si diploma con menzione in direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Como con una tesi critica sull’opera sacra di L. Marenzio, in fase di pubblicazione.
Studia composizione presso lo stesso conservatorio con F. Gardella, P. Corrado e A.E. Negri.
Attualmente frequenta i corsi di perfezionamento dell’alta formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nella classe di I. Fedele.
Ha seguito corsi di perfezionamento in composizione con A. Solbiati e ha studiato privatamente paleografia musicale con G. Acciai.
Collabora in veste di cantore con svariate realtà corali lombarde, tra cui ArsCantica di Milano (dir. M. Berrini) e il coro dell’Orchestra Sinfonica di Milano Barocca (dir. J. Facchin e R. Jais). Dal 2019 al 2022 è stato membro del Coro Giovanile Italiano.
Dal 2015 è direttore artistico del Coro Alpino Lecchese e dal 2016 del Coro Nives di Premana (LC) con i quali si occupa di ricerca e studio nell’ambito della musica popolare. Dal 2022 dirige il Coro Femminile Vandelia di Barzio (LC).
Si è perfezionato in direzione di coro con A.E. Negri, C. Centofante, L. Marzola, P. Grassi e, come membro del coro laboratorio, con P. Ferrario, B. Allred, F. Bernius. Ha studiato direzione d’orchestra con M. Boni, M. Patuzzi, J. Farrer e L. Pagliarini.
Ha approfondito lo studio del canto con il soprano C. Colombo e lavora frequentemente come cantore in gruppi dedicati al repertorio antico, anche in veste di solista.
Dal 2019 insegna educazione musicale alla scuola primaria presso l’Istituto paritario Maria Ausiliatrice di Lecco, presso il quale insegna anche pianoforte e, dal 2021, dirige il coro di voci bianche.
Segnalato al IV Bando di composizione di Virgo Vox Ensemble di Milano, è vincitore della VI edizione nel 2022.
Per il triennio 2022-2024, è membro della Commissione artistica di Cori Lombardia.
Parallelamente agli studi musicali, nel 2018 si laurea con lode in lettere classiche presso l’Università Statale di Milano con una tesi di filologia classica e prosegue gli studi per il conseguimento del baccalaureato in sacra teologia.